Canon Fish Eye, caratteristiche e prezzi

Pubblicato il da J. A.

Dettagli tecnici e costi dell'obiettivo Canon Fisheye.

Caratteristiche generali del prodotto

Canon Fisheye è un tipo di obiettivo fotografico del marchio Canon, pensato per professionisti che necessitano di immagini nitide ed esteticamente perfette, anche se scattate in condizioni atmosferiche avverse.

L’ultimo modello di obiettivo Fisheye, introdotto sul mercato solo nel marzo del 2011, è l’EF 8-15 mm f/ 4L Fisheye USM, che permette di ottenere uno zoom quadrangolare di 8-15 mm, migliorando così ulteriormente le prestazioni del precedente modello EF 15 mm f/2,8 Fisheye.

Il design dell’obiettivo è elegante e robusto, dotato di un’innovativa texture esterna di alta qualità a base di fluoro, che è in grado di proteggerlo dai danni dell’acqua e della polvere, permettendone così l’utilizzo anche in situazioni ambientali estreme e poco agevoli. La possibilità di eliminare facilmente i residui di polvere o sporcizia, in questi casi, è essenziale per ottenere una buona risoluzione delle immagini. L’obiettivo è dotato di uno schema ottico composto da 14 lenti, il che garantisce una vasta copertura cromatica delle immagini catturate, per realizzare foto ad alta qualità, con particolare attenzione ai contrasti ed alla riproduzione fedele dei colori.

Il rivestimento antiriflesso Canon Subwavelenght Structure Coating, che riveste la superficie interna dell’obiettivo, protegge le foto dagli artefatti visivi, quali immagini fantasma o bagliori, che si presentano con una certa frequenza quando si tenta di catturare un’immagine con un angolo di campo particolarmente ampio, come in questo caso.

Lo zoom EF ultragrandangolare dell’obiettivo Fisheye permette di scattare facilmente e con ottimi risultati anche immagini in movimento, prestandosi così all’utilizzo per le fotografie sportive, grazie a una messa a fuoco rapida e precisa.

Risultati ottimali si ottengono anche quando si usa l’obiettivo in condizioni di scarsa illuminazione, nelle quali il prodotto permette comunque di vedere tutto in modo nitido.

Il motore a ultrasuoni (USM) assicura un’adeguata e precisa messa a fuoco durante la ripresa e permette di regolare manualmente la messa a fuoco anche quando è abilitata la messa a fuoco automatica, per offrire al fotografo un’ampia libertà di espressione.

Dettagli tecnici e costi

Gli accessori di cui l’obiettivo Fisheye è dotato, sono un tappo copriobiettivo, una custodia morbida e un paraluce con interno di feltro. Quando l’obiettivo è accoppiato con corpi reflex digitali Canon full-frame, come EOS-5D Mark II o EOS-1Ds Mark III, si possono catturare immagini in modalità circolare o full-frame, mentre quando l’obiettivo è accorpato ad apparecchi EOS dotati di sensori APS-C o APS-H, l’unica possibilità di scatto è quella full-frame.

Il costo dell’obiettivo Canon Fisheye si attesta intorno ai 1300 euro, somma giustificata dal fatto che si tratta di un prodotto per fotografi professionisti, o comunque per appassionati della fotografia.

Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM (sold)

Con tag Tecnologia

Commenta il post