Come scegliere un netbook adatto alle proprie esigenze

Pubblicato il da J. A.

L'articolo propone consigli per l'acquisto di un netbook che risponda alle proprie esigenze.

Il primo criterio da prendere in considerazione, prima di decidere quale netbook acquistare, è quello di avere bene in mente l’uso che si intende fare del prodotto. Se si ha bisogno ad esempio di un apparecchio pratico, di dimensioni contenute, che sia facilmente trasportabile, per consentire soprattutto una navigazione rapida e agevole ovunque ci si trovi, si può indirizzare già in partenza la propria scelta verso un netbook da 10 pollici. Si otterrà così il prodotto più adatto alle proprie esigenze, con in più un notevole e per nulla trascurabile risparmio.

Se invece si pensa di utilizzare il computer portatile con programmi più complessi del semplice “Word”, per lavorare da casa, o per guardare film in streaming o in DVD, con una buona risoluzione dell’immagine, uno schermo troppo piccolo potrebbe non essere congeniale. Bisognerà optare in questo caso per uno schermo di almeno 15 pollici, mettendo in conto ovviamente un aumento della spesa. Per la scelta del marchio invece, è opportuno ricorrere alle informazioni acquisite dal maggior numero di fonti possibili:

  • Consigli di amici e parenti che possiedono un netbook della stessa marca, da una quantità di tempo sufficiente a far emergere i difetti e i pregi del prodotto, che spesso sfuggono al primo impatto;

  • Opinioni spassionate di utenti informatici, raccolte tramite blog e social network;

  • Informazioni tecniche dettagliate ad uso conoscitivo, reperite da siti seri e specifici nel settore informatico. Se si intende acquistare un netbook della Apple, ad esempio, bisogna sapere che il sistema operativo Linux che vi si troverà integrato è leggermente più complesso dell’intuitivo Windows.

Quanto alle rassicurazioni del venditore, in negozio, queste vanno prese per ciò che sono, cioè il più o meno goffo tentativo di liberarsi del prodotto più costoso, per trarne un buon profitto. L’ultimo aspetto da considerare prima della scelta del netbook, infine, è quello puramente estetico, legato alla disponibilità dei colori e all’eleganza dei dettagli.

Il Tour Operator

Con tag Tecnologia

Commenta il post