Come scegliere il proprio corso di studi universitari

Pubblicato il da J. A.

L'articolo propone consigli per chi si appresta a scegliere il proprio corso di studi universitario.

La scelta del corso di studi universitari da intraprendere dopo il conseguimento del diploma va fatta in modo ponderato e pragmatico pensando, con la giusta lungimiranza, alle possibilità future di impiego. È controproducente, infatti, basare la propria scelta solo sulle attitudini o sulle velleità personali, senza tener conto delle richieste provenienti dal mercato del lavoro.

Basta leggere distrattamente le offerte di lavoro su uno dei tanti siti internet specializzati nel settore, per accorgersi che le figure professionali più ricercate dalle aziende sono attualmente delle figure altamente specializzate, in ambito economico, finanziario e informatico.

Un altro errore da evitare nella scelta del corso di studi, è quello di iniziare a pensarci all’ultimo momento, rimandando ogni decisione al termine degli esami di maturità. Si deve tener conto, infatti, che molti corsi universitari sono a numero chiuso e per accedervi sarà quindi necessario superare una prova di ammissione, la cui difficoltà viene spesso sottovalutata dagli studenti, che relegano la preparazione ad un paio di ore sotto l’ombrellone.

Ecco alcune regole da seguire per rendere più semplice e meno stressante la propria scelta:

  • Prendere coscienza, se già non la si abbia, delle proprie reali capacità di studio, avvalendosi del parere dei propri vecchi professori e dei familari;

  • Scegliere l’ambito disciplinare più vicino alle proprie aspirazioni e con valide possibilità di sbocchi lavorativi;

  • Informarsi, tramite internet e opuscoli per l’orientamento, sulle varie sedi universitarie in cui è disponibile il corso prescelto, considerando anche l’eventualità di trasferirsi dalla propria città, a condizione che si abbiano i mezzi per farlo;

  • Nel caso in cui l’accesso al corso preveda il superamento di un test, prepararsi attraverso testi pensati proprio a questo scopo, e facilmente reperibili in edicole e librerie, cimentandosi anche nelle prove degli anni precedenti per verificare l’effettivo livello della propria preparazione.
Laurea

Con tag Di tutto un po'

Commenta il post