IRISPen: recensione e scheda tecnica

Pubblicato il da J. A.

Rassegna delle caratteristiche principali del prodotto.

Recensione

L’IRISPen è un prodotto innovativo che promette di ridimensionare il mondo della scansione digitale. Tutte le funzioni di un normale scanner, in aggiunta ad altre sofisticate ed esclusive opzioni, si trovano infatti condensate nel prodotto in questione che ha per l’appunto le dimensioni ridotte di una semplice penna. Esistono in realtà diversi modelli di IRISPen, pensati per andare incontro alle diverse esigenze dei singoli utenti, nonché alle differenti disponibilità del portafogli. Il modello di IrisPen Executive 6, ad esempio, ha molte più funzioni dellIRISPen Express 6, il che si ripercuote su una considerevole differenza di prezzo.

Ipotizzando di voler stilare una scheda tecnica che comprenda tutte le principali caratteristiche dei modelli di IRISPen sopraccitati, andrebbero di sicuro evidenziati:

  • L’alimentazione tramite porta USB;

  • La compatibilità per Windows e Mac;

  • La velocità di acquisizione dei caratteri pari a 8 cm al secondo;

  • Il grado di precisione nella lettura pari al 100%;

  • La tecnologia di riconoscimento di caratteri alfanumerici, simboli ed elementi di formattazione;

  • La lettura di tutti gli standard e i tipi di codice a barre più diffusi (opzione valida solo per l’IRISPen Executive 6;

  • La capacità di acquisire non solo stampati, ma anche caratteri e numeri scritti a mano, in 128 lingue differenti (funzione disponibile solo con l’IRISPen Executive 6;

  • La riproduzione vocale, che permette di ascoltare le informazioni acquisite dalla viva voce del computer nella lingua prescelta tra quelle disponibili (solo con il modello Executive 6).

Aspetti positivi

Tra gli aspetti positivi del prodotto recensito va sottolineata innanzi tutto la sua straordinaria praticità. L’IRISPen infatti può essere tranquillamente portata con sé, in modo da poterla utilizzare per scansionare un documento o un testo di qualsiasi natura, dovunque ci si trovi, con un considerevole risparmio di tempo e fatica.

Le opzioni aggiuntive presenti in alcuni modelli di IRISPen, come la riproduzione vocale del testo scansionato, rendono inoltre il prodotto molto più funzionale rispetto a un semplice scanner.

Aspetti negativi

Tra le note a sfavore dell’IRISPen vi è il costo che per il modello più accessiorato e di ultima generazione può toccare anche i 200 euro, superando così il prezzo di uno scanner di uso comune.

usb cable on dotted background

Con tag Tecnologia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post