L'importanza del riciclaggio

Pubblicato il da J. A.

Differenziare i rifiuti come diritto-dovere di ogni singolo cittadino.

Fare la raccolta differenziata dei propri rifiuti dovrebbe essere considerato un diritto-dovere di ogni cittadino, importante quanto l'esercizio personale del voto. Se da una parte, infatti, il singolo cittadino ha il dovere di contribuire, per quanto può, alla riduzione dell'inquinamento ambientale, dall'altra ha anche il diritto di trovare nel proprio futuro e nel futuro dei propri figli, un mondo vivibile, che non sia devastato dal disastro ambientale.

Dedicare qualche minuto in più del proprio tempo a differenziare i rifiuti, invece di gettarli tutti insieme indistintamente, non è in fondo un sacrificio insostenibile, quanto piuttosto una buona norma di civiltà che, una volta appresa, diventa una semplice e sana abitudine.

Parafrasando il verso di una poesia di Hickmet, bisognerebbe vivere su questa terra come se fosse la casa del proprio padre. Ciò non ha niente a che fare con riferimenti religiosi o spirituali, ma parte dal semplice presupposto per cui gli uomini non sono altro che degli inquilini di una dimora splendida e ricca di risorse che è la terra, che va rispettata e protetta da chi ha in mente di saccheggiarla. Se un piccolo gesto come quello di riciclare una bottiglia di plastica può servire a contrastare l'aggravarsi dell'effetto serra, dello scioglimento dei ghiacciai e del buco dell'ozono, compierlo non costa poi molto.

Colorful Recycling Containers for TrashTrash Recycling with Disposal ContainersTrash Recycling with Disposal ContainersCassonetti per la raccolta differenziata Licenza d'uso | Source Trans

Con tag Di tutto un po'

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post