The Mask in DVD: recensione del film diretto da Chuck Russell

Pubblicato il da J. A.

Recensione del film "The mask".

Trama

“The mask- Da zero a mito”, di Chuck Russell, è un film americano del 1994, che vanta nel suo cast attori hollywoodiani che oggi sono sulla cresta dell’onda, come Jim Carrey e Cameron Diaz. Appartenente al genere comico, il film prende in prestito per suo protagonista, un personaggio del mondo dei fumetti. The Mask infatti, prima di approdare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, era un fumetto creato dalla Dark Hause, alla fine degli anni ’80. Solo dopo l’uscita del film però, questo strano personaggio con la maschera verde ha raggiunto la popolarità, tanto da meritarsi un seguito cinematografico con “The Mask 2”, ed un cartone animato per i più piccoli. Non si tratta di un vero e proprio supereroe perché i poteri di invulnerabilità fisica che la maschera conferisce, sono conquistati da chiunque la indossi. Oltre a poter sconfiggere ogni legge della fisica però, il possessore della maschera deve fare i conti con un totale mutamento del proprio carattere, che diventerà magicamente libero di esprimersi anche nelle sue parti più represse, provocando conseguenze talvolta catastrofiche, ma divertenti per lo spettatore. Il personaggio con la maschera verde, aderente perfettamente al volto tanto da sembrare una seconda pelle, è originale, simpatico e di sicuro effetto. Un ruolo importante nella buona riuscita del personaggio è da attribuirsi però all’attore Jim Carrey, che con la sua caratteristica mimica e gestualità, riesce nell’intento di conferire ad un personaggio fumettistico, la credibilità di un essere umano. Nel seguito del film, “The mask 2”, uscito nel 2005, si scopre che la maschera in realtà era appartenuta ad una divinità, Odino, che dopo averla persa casualmente sulla terra, intende tornarne in possesso, e per farlo invia suo figlio Loki, tra i mortali, a recuperarla. Per realizzare il suo scopo Loki rapisce il piccolo Avery, il figlio del terreno the Mask, che nel secondo film della serie è interpretato dall’attore Jame Kennedy.

Aspetti positivi

Il film è divertente e si presta ad essere visto in compagnia di tutta la famiglia. Alcune scene sono letteralmente esilaranti, non solo grazie ai dialoghi ed alle battute comiche, ma soprattutto per merito dell’innata ilarità di Jim Carrey e per la sua travolgente interpretazione. In poche parole è il tipico film da guardare in DVD, comodamente seduti sul proprio divano.

Aspetti negativi

Non ci sono aspetti negativi nella visione di questo film, a meno che non dispiaccia il genere espressamente comico, fino ai limiti dell’esasperazione, e permeato dall’uso dell’elemento fantastico.

20080809_Hollywood_043

Con tag Cinema

Commenta il post