Miami Vice, recensione del film

Pubblicato il da J. A.

Recensione del film Miami Vice, del 2006, ispirato all'omonima serie televisiva.

Trama del film

Miami Vice è un film statunitense del 2006, girato dal regista Michael Mann, in passato produttore esecutivo dell’omonima serie tv, andata in onda negli anni ’80, e ancora oggi considerata un cult del ganere. La pellicola lunga 134 minuti, ripercorre le vicende dei due agenti della polizia di Miami, Sonny Crockett, interpretato da Colin Farrel, e Ricardo Tubbs, nelle cui vesti invece c’è l’attore Jamie Foxx. I due sono alle prese con un’operazione sotto copertura, che li vede infiltrati all’interno di una pericolosa organizzazione sudamericana, impegnata nei traffici di droga e capeggiata dallo spietato Arcangel de Jesus Montoya. Mentre tentano così di reperire informazioni utili per l’FBI, non dimenticano però l’amore. Sonny infatti, intraprende una relazione proibita con Isabella, la compagna del capo dell’organizzazione, il che metterà a rischio non solo il buon esito dell’operazione investigativa, ma anche la vita di Trudy, la fidanzata di Ricardo, anch’essa poliziotta, che viene rapita per ripicca dal braccio destro di Montoya, e gravemente ferita nello scoppio di una bomba.

Aspetti positivi

Il ritmo del film è incalzante, le sparatorie numerose e coinvolgenti, le scene d’azione sono ben curate pur rimanendo plausibili. Se si è patiti del genere, non si rimane delusi dalla visione di questo film, in cui suspence, scariche di adrenalina, ed un auspicabile lieto fine, in cui i buoni sconfiggono i cattivi, non mancano di certo. Le musiche di Miami Vice, che sono a cura di John Murphy e comprendono pezzi musicali di Moby, dei Nonpoint,e dei Mogway, sono racchiuse in un cd prodotto dall’etichetta Atlantic Records. Sia il film che gli episodi della serie televisiva sono facilmente acquistabili on line, in DVD, accedendo a siti di distribuzione, come ibs.it, Hoepli.it, Deastore.com.

Aspetti negativi

I fan più appassionati della vecchia serie televisiva, potranno forse trovare degli aspetti negativi, proprio nelle differenze tra la pellicola cinematografica e il telefilm degli anni '80. Si tratta però solo di piccoli aggiustamenti necessari alla trasposizione sul grande schermo, e per quanto i più nostalgici possano rimpiangere l’interpretazione di Don Johnson e Philip Michael Thomas, rispettivamente Sonny e Rico nel telefilm, bisogna ammettere che Colin Farrel e Jamie Foxx si rivelano nel film all’altezza della situazione.

Miami Vice Ferrari by ShamrockRide

Con tag Cinema

Commenta il post