Cornetti farciti

Pubblicato il da J. A.

Una ricetta per un dolce e goloso risveglio.

Cosa c’è di più bello che svegliarsi al mattino fiutando nell’aria la fragranza invitante dei cornetti caldi appena sfornati? Senza nulla togliere a quelli comprati al bar sotto casa, oppure a quelli acquistati al supermercato e pronti per essere infornati, esiste un modo piuttosto semplice per farseli da sé.

Si sa in, fondo, che i cibi preparati con le proprie mani hanno un non so che di unico e speciale!

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;

  • 125 gr di burro;

  • 125 gr di yogurt naturale, il che equivale ad un vasetto;

  • Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci.

Amalgamando insieme tutti gli ingredienti si ottiene un impasto abbastanza morbido, che non ha bisogno di riposare in frigo prima di essere steso con l’aiuto di un matterello in modo da ottenere una forma circolare.

Con un coltello si ricavano otto spicchi, il cui apice coinciderà con il centro della circonferenza. Ogni spicchio può essere farcito con crema pasticcera, marmellata o nutella, a seconda delle proprie preferenze, prima di essere arrotolato su se stesso e spennellato con albume.

I cornetti vanno infornati a 180° per circa 20 minuti ed infine cosparsi di zucchero a velo. Si possono preparare la sera prima e riscaldare al mattino appena svegli: il gusto ed il piacere restano intatti.

cornetti e varie

Con tag Di tutto un po'

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post